La storia... tutto cominciò più di cinquanta anni fa...

Il manifesto/invito del 25 giugno 1955 e lo schema di Statuto datato 28 giugno 1955, sono i primi documenti attinenti l'istituzione dell'Associazione PRO LOCO di Riese Pio X. Per gli anni successivi e fino al 30 luglio 1962, l'operatività della PRO LOCO si fonde con quella del GRUPPO SPORTIVO, Associazione similare sorta a suo tempo come propaggine del Comitato per i festeggiamenti a Pio X e pienamente attiva dal 1956. Il primo accenno ad una possibile fusione dei due Enti si ha nell'assemblea ordinaria del G.S. del 14 marzo 1960; si ripropone nelle varie sedute del Direttivo nell'anno successivo e si concretizza il 23 Luglio 1962 con l'approvazione a maggioranza da parte del Direttivo stesso del quarto punto all'ordine del giorno: “Fusione dei due enti, presentazione del Direttivo in carica alla riunione indetta dal Sindaco, presentazione del programma, campagna di tesseramento integrativo e elezioni al nuovo anno.”Il 30 luglio 1962 i Direttivi delle due Associazioni deliberano all'unanimità di fondere il G.S. con la PRO LOCO nel nuovo ente che si denominerà PRO RIESE.Nella stessa data gli ex componenti dei direttivi dei cessati sodalizi procedono mediante votazione segreta alla designazione delle cariche sociali:

• Presidente Parolin dott. Battista
  • Vice Presidente Gallimberti dott. Antonio
  • Segretario Parolin dott. Giovanni
  • Cassiere Gaetan Gianni
  • Consiglieri: Berno Ettore, Botter Vito, Ferrarese Irma, Palermo geom. Roberto, Simeoni Antonio.

Nel 1966 la PRO RIESE entra ufficialmente nell'Albo Nazionale delle Pro Loco e nel 1972 assume l'attuale denominazione:

Associazione PRO LOCO Riese Pio X.