Questo appuntamento nasce nel 1973 ad opera di un gruppo di marciatori che, prendendo spunto da altre manifestazioni sportive nate in quegli anni nella zona, istituirono una gara di 13 Km da Riese Pio X a Castelfranco Veneto seguendo il percorso che il giovane Giuseppe Melchiorre Sarto (Papa Pio X) faceva per andare a scuola. Da allora la Marcia de Bepi Sarto si svolge ogni anno con innovazioni nel percorso e nella forma.

Nel 1980 la corsa non competitiva si trasforma in notturna, lungo un percorso parzialmente illuminato da fiaccole e luci, che si snoda per vie, viottoli e luoghi simbolici del territorio riesino in un'atmosfera unica e suggestiva. Partenza e arrivo sono fissati nel parco della Villa Eger attigua alla sede comunale

La passeggiata ha luogo con qualsiasi tempo l'ultimo sabato di maggio alle ore 20.30 su un percorso di 10 km e 6 km, intervallato da ristoro ed illuminato.

Valida per il concorso TREVISANDO e concorso GAMBA D'ARGENTO.

L'organizzazione non stende classifiche ufficiali con tempi di percorrenza. Saranno premiati tutti i gruppi con un minimo di 20 persone iscritte.

La Pro Loco di Riese Pio X raccomanda a tutti i marciatori di astenersi da eventuali partenze anticipate.

Contatti telefonici: 339 8405119 / 0423 483538 / 335 6656359 / 339 8360062